Lofoten: un mondo da “Signore degli anelli”

Ci sono voluti quasi 10 giorni e 5000 km di moto ma li valevano tutti per visitare le Lofoten. Sono a dir poco favolose, montagne ripidissime (alcune ancora con neve) piene di muschio ed erica che incombono sulla sottile lingua di terra che porta al mare. Casette colorate qua e là, vecchie case di pescatori adattate ad alloggi per turisti, porticcioli minuscoli ad ogni angolo e ovviamente pecore, pecore, pecore ovunque ti giri (ma ormai fan parte del paesaggio).

IMG_2801IMG_2869IMG_2948IMG_2951IMG_3015

Ci siamo fatti conquistare da questo posto che tanto sperduto ormai non è più visto che tra traghetti e voli è raggiungibile più o meno facilmente ma la natura che ti avvolge è selvaggia e silenziosa e non te ne vorresti andare mai più. Spettacolare poi come le montagne si specchiano sull’acqua!

IMG_2979IMG_2981

Siamo arrivati venerdì sera tardi e abbiamo deciso di rimanere qui tre giorni pieni, ce ne andiamo domani (martedì). Il primo giorno il tempo era orribile ma ci siamo fatti coraggio e abbiamo tenuto duro e ci siam detti che giorno più giorno meno, visto tutti i km fatti, tanto valeva rimanere finchè non usciva il sole e ce le faceva godere a pieno. Siamo stati premiati visto che il giorno dopo il sole splendeva e ci ha permesso di girarle in lungo e in largo con visita al museo vikingo (dove ovviamente ho comprato un praticissimo “Viking cookbook” per le mie serate culinarie a tema :-)

IMG_3020IMG_3005IMG_2843

Abbiamo scattato talmente tante foto che è stata dura sciegliere quelle da mettere sul blog ma spero diano l’idea del posto, la sensazione è di essere lontano da tutto e da tutti e ti sembra che da un cespuglio possano sbucare Frodo o Sam e magari perchè no? Anche Vigo Mortensen :-)   

 IMG_2901IMG_2961IMG_2833

Ora solo 890 km ci separano dalla meta e la voglia di arrivare a Capo Nord è tanta ma lasciare le Lofoten ci spiace veramente tanto.

Commenti