Questa mattina ci siamo svegliati sotto la pioggia. Sveglia alle 8.30 per fare colazione insieme agli altri ospiti del B&B (veramente belissimo! Se siete da queste parti, fermatevi: www.travelangel.de). Colazione molto buona, fatte tutta con prodotti preparati a mano dai proprietari.
Come da tradizione tedesca abbiamo mangiato in una grossa tavolata tutti insieme: a parte noi due dall’Italia gli altri 6 erano tutti Americani. Una famiglia di quattro persone e un’altra di due. La mattina è passata molto bene, chiaccherando del più e del meno con ospiti ed ospitanti in quel clima magico che si crea quando mettete delle persone in viaggio, provenienti da diverse località, tutte nella stessa tavola. Milano, New Jersey, Florida. Storie di chi è nato a Cape Canaveral e la gita della scuola prevedeva l’assistere alla partenza dello Shuttle, che faceva tremare i muri delle case, e di chi è nato a Dresda, sotto le bombe, e poi è emigrato in America. E cosi tra una chiaccherata ed un fetta di pane e marmellata si sono fatte le 10.30. No problem, oggi abbiamo 300Km da fare quindi ce le possiamo prendere comoda. E poi ha smesso di piovere ed è uscito un pò di sole! :)
Dopo aver salutato tutti, ci siamo diretti a Mainberheim, piccola località ancor attorniata dalle mura,
e poi via per Bamberg, una delle poche città che non ha subito bombardamenti durante la guerra. Veramente carina, ricca di edifici storici e di una bella atmosfera.
Un buon pranzo in un edificio del 1490 (!!!) perfettamente conservato, e quindi si parte per Gottigen. Ci arriviamo alle 19.00 di sera perchè decidiamo di fare tutta la campagna tedesca, passando in mezzo a colline, campi di grano, piccoli paesi dal look tipicamente tedesco, boschi e parchi naturali.
Non molto da dire su Gottingen, ha anch’essa un piccolo centro storico ma è versamente piccolo e non c’è molto di interessante. Questa sera rotta verso Kiel!
Commenti
Posta un commento